Ricetta chocolate eclair Joakim Prat

ECLAIR CIOCCOLATO

Pasta Choux

1. Preriscaldare il forno a 180°C, ventilare e regolare l'umidità al minimo.

2. Portare a ebollizione il latte, l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale in una padella, tenendo sotto stretto controllo. Appena bolle, aggiungete la farina e mescolate con la spatola per circa un minuto, fino a quando il composto non si attacca più ai lati della padella - quando non si attacca più significa che è pronto.

3. Togliete il tegame dal fuoco e aggiungete le uova a poco a poco fino a quando il composto non sarà liscio ma non troppo liquido. La parte difficile nel fare la pasta choux per un occhio non allenato è in questo passaggio: se la miscela è troppo spessa ha bisogno di più uova, tuttavia le uova devono essere aggiunte lentamente perché se diventa troppo liquido allora non salirà quando cotto. Consiglio dello chef: tracciate una linea profonda nella pasta choux con la spatola. Se la linea si chiude lentamente, allora è pronta!

4. Trasferite la pasta choux nel vostro sacchetto di pasticceria e tubo in una forma éclair su una teglia foderata. La ricetta è dpsata per 20 pezzi.

5. Infornare per 35 minuti fino a doratura.

STEP 1

Iniziate facendo la crema di cioccolato mescolando lo zucchero con il tuorlo d'uovo e la Maizena per ottenere un composto liscio e tenere da parte.

STEP 2

Portare il latte ad ebollizione, quindi aggiungere metà del latte bollente nel composto, mescolare e versare tutto nello stesso tegame. Portare ad ebollizione per 3 minuti.

STEP 3

Aggiungere il burro e il cioccolato fuso, frullare con un frullatore a mano fino ad ottenere un composto liscio, coprire e mettere in frigo. 

STEP 4

Una volta che il composto di cioccolato è freddo, montare la panna poi aggiungere al mix e frullare un'ultima volta.

STEP 5

Successivamente fare la glassa di cioccolato. Prima di iniziare, ammollare la gelatina in acqua fredda.

STEP 6

Versare la panna e lo zucchero in una padella e portare ad ebollizione.

STEP 7

Aggiungere il cacao in polvere e far bollire per 3 minuti mescolando.

STEP 8

Aggiungere la gelatina mentre il composto è ancora caldo e frullare con un frullatore a mano, prima di lasciarlo raffreddare in frigo.

STEP 9

Tagliate un piccolo foro alla base del vostro éclair, e iniettare la crema fino a quando la sua intera lunghezza sarà completamente riempita.

STEP 10

Mettere la glassa di cioccolato nel microonde, mescolare con un frullatore a mano per la consistenza e immergere la parte superiore del éclair nel cioccolato per ottenere la glassa dove vuoi che sia.

STEP 11

Decorare a piacere. Ora sono pronti per essere serviti. Buon divertimento!