Torta Aura
Per 2 torte KE104
Composizione
• Sablé al cioccolato con fleur de sel
• Pralinato alle noci pecan per entremets
• Biscotto al cioccolato e noci pecan
• Crema morbida alle noci pecan
• Chantilly al cioccolato fondente 64%
• Composto spray al cioccolato fondente
Massa gelatina
In una ciotola, versare l’acqua (a temperatura ambiente) sulla gelatina in polvere senza mescolare. Lasciare in frigorifero per almeno 2 ore, poi sciogliere la preparazione tra i 55°C e i 70°C. Versare in un contenitore e conservare in frigo per 12 ore prima dell’uso. Si conserva fino a 6 giorni in frigorifero.
Sablé al cioccolato con fleur de sel
Tritare il cioccolato. Setacciare farina, cacao e bicarbonato. In planetaria con foglia, ammorbidire il burro, aggiungere gli zuccheri, il sale e la vaniglia, poi il mix secco e infine il cioccolato. Mescolare il minimo indispensabile, come per una pasta frolla. Stendere a 5 mm su piano infarinato e tagliare 2 dischi da 18 cm Ø. Raffreddare in frigo su SPV64 Pavoni Italia. Cuocere i dischi in anelli di 18 cm Ø X1802 a 165°C ventilato per circa 11 minuti.
Pralinato alle noci pecan
Tostare le noci pecan a 150°C per 5 minuti. Caramellare lo zucchero a secco con la vaniglia fino a 175°C, versarvi le noci e mescolare bene. Raffreddare su teglia antiaderente. Tritare grossolanamente, poi frullare fino a ottenere una pasta. Usare subito o conservare in frigo.
Massa pralinato alle noci pecan
Sciogliere e temperare il burro di cacao (29-31°C), unire al pralinato e alle noci. Far cristallizzare parzialmente. Spalmare 140 g su ogni disco di sablé. Congelare.
Biscotto al cioccolato e noci pecan
Tostare le farine a 160°C per 15 min, le noci a 140°C per 20 min. Mescolare le farine tostate, zucchero (1), albume (1), tuorlo, zucchero a velo, sale e montare. Fondere il burro e unirlo al cioccolato fuso, aggiungere al composto con farina, lievito e noci. Montare gli albumi (2) con zucchero (2) e incorporarli. Versare 100 g in ciascun anello da 18 cm Ø X1802 , cuocere a 165°C per 12 minuti. Coprire con placca per mantenere umidità. Raffreddare e conservare in frigo.
Crema morbida alle noci pecan
Bollire latte e zucchero (1), versare sul mix di tuorlo, zucchero (2) e Maïzena. Cuocere come una crema pasticcera fino a 85°C. Aggiungere massa gelatina, pralinato, pasta di pecan. Raffreddare a 45°C, poi aggiungere burro a temperatura ambiente e mixare. Versare 320 g su ciascun biscotto. Refrigerare 2 ore, poi congelare.
Chantilly al cioccolato
Fondere il cioccolato a 45°C. Montare la panna (1) e conservarla in frigo. Aggiungere la panna (2) non montata al cioccolato (a 48°C), poi incorporare la panna montata in tre volte. Usare subito. NB: la temperatura di 48°C è cruciale per la consistenza.
Montaggio
Versare 280 g di chantilly nello stampo, rivestire i bordi, posare il disco di biscotto con crema pecan, aggiungere 80 g di chantilly, infine il disco di sablé con pralinato. Surgelare per 4 ore, poi sformare e conservare in congelatore.
Composto spray al cioccolato fondente
Sciogliere e mixare gli ingredienti, poi filtrare. Non superare i 45°C. Conservare o versare nel serbatoio del compressore per spruzzatura.
Finitura
Scaldare la gelatina a 70°C. Posizionare gli entremets su una griglia e spruzzare uno strato sottile di gelatina. Ricongelare. Spruzzare con il composto al cioccolato (a 45°C) appena usciti dal congelatore per un effetto velluto. Posizionare su supporti da 2 cm più grandi e lasciar scongelare in frigo.